E’ un mondo difficile

tempo di lettura 3 min.

La fuori è una giungla! La Vita è sempre più caotica, frenetica ed impegnativa. Siamo costantemente sottoposti a input esterni che generano dinamiche interne per attuare decisioni, fare scelte, porsi obiettivi o poter organizzare al meglio il come, il cosa, il quando, il dove…

Sai quanti dati vengono generati in un solo giorno? Sarebbe bello poter rispondere 42 (utilizzando una nota citazione della “Guida galattica per autostoppisti”), tuttavia non è affatto così semplice e volendo provare a dare una risposta realistica, occorre prendere in esame i dati generati quotidianamente dai social network.

Ora più che mai ne siamo diventati , e sempre più ne saremo in futuro, dipendenti…quindi proviamo a farci un’idea:

Ogni giorno vengono pubblicati 500 milioni di Tweet, vengono inviate 294 miliardi di Mail e si stima che su Whatsapp si generino 65 miliardi di messaggi. Il solo Facebook fa circolare nel mondo un numero di dati pari a 4 petabytes, cioè 4×1000^5 bytes. (fonte:studio de Il Sole 24 ore a firma Luca Tremolada)

Ed ovviamente tutto ciò è in continua espansione!

Hai un’idea ora della quantità di informazioni che il nostro cervello deve elaborare? Come facciamo quindi a districarci in un mondo tanto caotico?

Spesso sottovalutiamo il fatto che siamo una macchina perfetta e che l’ingegneria evolutiva messa in atto da Madre Natura ci ha dato tutti i mezzi per poterci arrangiare in questo mare magnum di stimoli cerebrali.

Ognuno di noi è unico, quindi pensiamo e ci comportiamo in modi diversi a seconda delle nostre esperienze. Queste esperienze, a loro volta, generano degli schemi mentali che ci vengono in soccorso nel momento in cui dobbiamo prendere una decisione o fare una determinata azione, quando dobbiamo organizzarci o addirittura motivarci. Sono, in via definitiva, l’insieme delle regole che inconsciamente il nostro cervello produce per raggiungere o meno i nostri obiettivi.

Queste regole vengono chiamate Metaprogrammi e nelle prossime settimane voglio descriverti almeno quelli principali.

Attenzione…non sono sempre gli stessi schemi che si ripetono in tutte le occasioni in cui ci troviamo; infatti sono fortemente dipendenti dal contesto e dallo stato d’animo che stiamo vivendo in quel preciso istante. Inoltre possono modificarsi nel tempo poiché costantemente facciamo nuove esperienze che ne disegnano una versione nuova.

E’ quindi fondamentale conoscerli per conoscersi meglio ed importante sarà imparare anche a gestire lo stato d’animo; ma una cosa per volta, su questo ci torneremo più avanti (oppure se sei impaziente puoi contattarmi in privato e vedremo da subito come fare).

Quindi se sei interessato all’argomento, dalla prossima settimana vedremo insieme di capire come ti motivi, come prendi le decisioni e quali e quante informazioni ti servono per avvicinarti o allontanarti rispetto a ciò che vuoi.

Se ti fa piacere metti un commento e/o seguimi sul mio blog, sarà un viaggio piacevole che vuole farti conoscere le dinamiche umane ed una volta comprese, sarà più facile stabilire dove vuoi andare.

It will be only A Coaching Experience.

Lascia un commento