Tutto intorno a Te!

tempo di lettura: 3 minuti e 1/2

No, non mi riferisco allo slogan pubblicitario di una nota compagnia telefonica che all’inizio del nuovo millennio ci illudeva di essere al centro dei loro pensieri attraverso l’ammiccante invito di una modella australiana.

Voglio invece prendere da esempio una piccola lumachina, per introdurre le dinamiche riguardanti il processo decisionale di ogni singolo individuo.

Sono sempre stato affascinato da un aspetto delle lumache: ovunque vadano, a seconda dei loro spostamenti, hanno sempre tutto il loro mondo a portata di mano.

Se si devono sentire protette, si chiudono all’interno di se stesse, mentre quando la loro curiosità ha la meglio e vogliono maggiori informazioni, addirittura si protraggono talmente fuori dal proprio corpo, da esporre finanche quattro antenne minuscole per captare le informazioni che il mondo circostante ha da dare loro.

Questo tipo di atteggiamento è presente anche nel genere umano. Alcune persona hanno bisogno di molte informazioni dall’esterno per fare una scelta, mentre altre seguono il proprio istinto grazie alla forte convinzione che solo loro sanno cosa è più giusto per se stesse.

Anche in questo caso, come per tutti i meta-programmi, è il contesto specifico che attiva la necessità o meno di seguire la propria o l’altrui opinione.

Diciamo più propriamente che, se per prendere una determinata decisione, Tu e solamente Tu sai cosa è più giusto per Te, si dice che hai un’INDICE REFERENZIALE INTERNO. Mentre se prediligi consultare le opinioni di chi ti è vicino o guardi le recensioni di chi ha fatto quella scelta prima di Te, puoi considerarti una persona con INDICE REFERENZIALE ESTERNO.

I primi, anche se chiedono informazioni riguardo la decisione da prendere, tendono a decidere tralasciando il giudizio altrui; i secondi sono maggiormente influenzati rispetto a ciò che pensano gli altri, cercandone in qualche modo l’approvazione.

Mentre i primi tenderanno a parlare in maniera egoriferita, utilizzando spesso il pronome IO, i secondi saranno più attenti a guardarsi fuori, attribuendo molta importanza alle informazioni che captano dalle proprie fonti.

Ogni tipo di referenza ha i suoi pregi ed i suoi difetti, ma più importante è capirne la reale utilità nelle diverse occasioni. Si potrebbe incorrere in inutili delusioni, nel caso ci si comportasse sempre con una referenzialità interna, evitando di valutare opinioni di persone con più esperienza. Oppure si potrebbe non prendere mai una decisione se si utilizzasse sempre una referenzialità esterna perché si riterrebbe di non avere mai abbastanza elementi per decidere definitivamente.

E Tu che tipo di persona pensi di essere? Come ti comporti quando devi prendere una decisione? Scrivimi un commento se ti va!

E’ utile conoscersi per sapere quanto siamo realmente liberi di fare le nostre scelte, evitando di inciampare nel pensiero impostoci troppo spesso dalla società.

Se ritieni che ti possa aiutare in qualche modo ad individuare la strada da seguire per raggiungere la Tua miglior versione, sono a Tua disposizione. Anche perché è la Tua vita ed è giusto viverla pienamente!

It will only be A Coaching Experience!

Lascia un commento